Come fare per...


ISCRIZIONE CTU

A CHI RIVOLGERSI

Il servizio Albo CTU e Albo Periti è accessibile attraverso il Potale albo CTU, periti ed elenco nazionale presente sul sito del Ministero della Giustizia, al seguente link:  https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home

 

Attraverso questo portale è possibile procedere alla iscrizione e alla gestione, secondo modalità telematiche, dell'albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale, secondo quanto previsto dall'art. 16 novies del Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 come convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221.

In particolare è possibile:

1. presentare la domanda di iscrizione come nuovo iscritto;
2. procedere al pagamento di bolli, diritti o altre somme a qualsiasi titolo;
3. presentare la domanda di ampliamento delle categorie e/o specializzazioni;
4. chiedere la cancellazione della iscrizione ovvero modificarla se iscritto in più Albi,
5. presentare istanza di sospensione;

6. verificare e gestire la propria iscrizione.


COSA

L’albo dei Consulenti tecnici per l’ambito civile e l'albo dei Periti per l’ambito penale identificano l’insieme dei tecnici di cui l'ufficio del Tribunale può avvalersi, essendo abilitati su richiesta ad assistere il giudice nella soluzione di singoli atti o durante tutto il processo.


ALBO DEI CONSULENTI TECNICI (CTU) - art. 13 disp. att. c.p.c.:

Presso ogni tribunale è istituito un albo dei consulenti tecnici.

L'albo è diviso in categorie.

Debbono essere sempre comprese nell'albo le categorie: 1) medico-chirurgica; 2) industriale; 3) commerciale; 4) agricola; 5) bancaria; 6) assicurativa; 7) della neuropsichiatria infantile, della psicologia dell'età evolutiva e della psicologia giuridica o forense.

Con decreto del Ministro della giustizia (il più recente è il d.m. 109 del 4 agosto 2023) - adottato di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e dello sviluppo economico - sono stabilite le ulteriori categorie dell'albo e i settori di specializzazione di ciascuna categoria. Con lo stesso decreto sono indicati i requisiti per l'iscrizione all'albo nonché i contenuti e le modalità della comunicazione ai fini della formazione, della tenuta e dell'aggiornamento dell'elenco nazionale di cui all'articolo 24-bis.

 

ALBO DEI PERITI - art. 67 disp. att. c.p.p.:

Presso ogni tribunale è istituito un albo dei periti, diviso in categorie.

Nell'albo sono sempre previste le categorie di esperti in medicina legale, psichiatria, contabilità, ingegneria e relative specialità, infortunistica del traffico e della circolazione stradale, balistica, chimica, analisi e comparazione della grafia, interpretariato e traduzione.

 

ELENCO NAZIONALE DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO - art. 24-bis disp. att. c.p.c. :

introdotto dall'art. 4, comma 2, lett. g), del d.lgs. 10 ottobre 2022 n. 149 - prevede l’istituzione presso il Ministero della giustizia di un Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio, suddiviso per categorie e contenente l'indicazione dei settori di specializzazione di ciascuna categoria.

L’art. 16-novies, del decreto-legge 18 ottobre 2012 n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221 - introdotto dal successivo art. 14, comma 2, del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83 convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 132 - prevede che le domande di iscrizione all'Albo dei consulenti tecnici d’ufficio, e all’Albo dei periti presso il tribunale siano fatte in modalità telematiche e che gli Albi, in ogni ufficio giudiziario, siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche.


CHI SI PUO' ISCRIVERE

Possono ottenere l’iscrizione agli albi coloro che:

a) sono iscritti nei rispettivi ordini o collegi professionali, o nel ruolo dei periti e degli esperti tenuto dalla camera di commercio di commercio, industria, artigianato e agricoltura o ad una delle associazioni professionali inserite nell'elenco di cui all'articolo 2, comma 7, della legge 14 gennaio 2013, n. 4, che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci;

b) sono in regola con gli obblighi di formazione professionale continua, ove previsti;

c) sono di condotta morale specchiata;

d) sono dotati di speciale competenza tecnica nelle materie oggetto della categoria di interesse;

e) hanno residenza anagrafica o domicilio professionale ai sensi dell'articolo 16 della legge 21 dicembre 1999, n. 526 nel circondario del tribunale.


COME

L'utente CTU e/o Perito può accedere al sistema tramite il link presente nell’Area Servizi del Ministero della Giustizia, sotto la voce Portale Albo CTU del Portale dei Servizi Telematici https://pst.giustizia.it ovvero collegandosi al sito https://alboctuelenchi.giustizia.it

Il sistema informativo assicura l’identificazione dei soggetti legittimati all’uso mediante una procedura di autenticazione forte, attraverso l’impiego della CNS (smart card o USB key) o utilizzando SPID.  

 

Nella SCHEDA presente sul link Ministero della giustizia | Albi consulenti tecnici e Periti è consultabile un video tutorial per coloro che intendono presentare una domanda di nuova iscrizione.


COSTI

L’istanza di iscrizione ad un Albo prevede il pagamento telematico del bollo di euro 16,00.

L’accoglimento di ciascuna domanda, ai fini del perfezionamento dell’iscrizione, comporta il pagamento telematico della tassa di concessione governativa di euro 168,00


TEMPI

Solo per l’Albo CTU, le nuove domande di iscrizione possono essere presentate tra il 1° marzo e il 30 aprile e tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Il comitato si riunisce almeno due volte l'anno, e provvede entro centottanta giorni dal ricevimento della domanda di iscrizione.

Per i Periti non sono previste specifiche finestre temporali per le nuove iscrizioni.